FONDO SANITARIO
DEL GRUPPO GENERALI
DAL 1990

AZIENDE

Il welfare aziendale è uno strumento strategico a disposizione dell'Azienda per:
la gestione competitiva del personale
il migliore posizionamento e la miglior visibilità dell'Azienda
nel territorio,
nel sociale,
nel web,
nel contesto di mercato
la miglior gestione delle relazioni aziendali
il contenimento dei costi
l'aumento della produttività
Piccole medie imprese
Grandi imprese
Per te che sei una PMI (Piccola Media Impresa), l'utilizzo del Welfare aziendale rappresenta una potente leva che può servire a rivedere le logiche di carattere prettamente economico e collaborare con te per metterne in luce l'aspetto socio-economico.
È sempre più importante saper capire le necessità attuali e future del dipendente e della sua famiglia, rapportandosi alla persona e non solo alla sua remunerazione, per rafforzare l'alleanza fra imprenditore e dipendenti.
Sfatiamo il mito che il Welfare sia uno strumento per le sole grandi Aziende: per vedere come le altre PMI utilizzano il Welfare aziendale come fattore di crescita clicca qui
Il welfare aziendale è uno strumento flessibile, non una gabbia. Ecco di seguito uno stralcio di un possibile modello di Regolamento - che è necessario per costruire il welfare e avere accesso ai benefici fiscali - che presenta tale libertà:

"I benefici previsti dal presente piano sono introdotti nella forma di una promessa condizionata e costituiscono anticipazione di eventuali futuri miglioramenti previsti dal C.C.N.L. applicato.

Qualora norme di legge, inclusa la normativa fiscale, o disposizioni del C.C.N.L. applicato dovessero significativamente modificare lo scenario alla luce del quale il seguente piano è stato strutturato, l'azienda si riserva il diritto di abrogare o modificare il presente regolamento.

L'azienda si riserva altresì il diritto di abrogare, sospendere o modificare il piano in presenza di un andamento gestionale negativo evidenziato da indicatori di Bilancio."
Il welfare aziendale è uno strumento adatto per segmentare le categorie di lavoratori in funzione delle loro esigenze e di quelle dell'Azienda. In altri termini: con il Welfare fatto per 'categorie' si possono porre in equilibrio le richieste dei dipendenti di avere serenità e garanzie (p.e. i rimborsi delle spese mediche) e quelle dell'Azienda di incentivare i propri dipendenti sottoposti a maggior carico di lavoro e/o dotati di caratteristiche che sono maggiormente sensibili per il buon funzionamento dell'Azienda stessa. Ecco di seguito uno stralcio di un possibile modello di Regolamento che è necessario per costruire il welfare e avere accesso ai benefici fiscali:

"Viene costituito un Piano di Benefici Aggiuntivi per tutti i dipendenti con qualifica di "qualifica" «con "qualifica" è indicata una categoria di lavoratori identificabile in base all'organizzazione aziendale» in forza alla data di approvazione di questo regolamento e a tutti coloro che saranno successivamente assunti con «la qualifica anzidetta»."
Per le Aziende che hanno personale che lavora all'estero è rilevante anche poter contare su partner di livello internazionale per garantire la sicurezza dei propri dipendenti. Non serve pensare ai grandi incidenti, che purtroppo accadono, ma è sufficiente ricordare che il dipendente potrebbe semplicemente aver bisogno di un farmaco di cui non conosce il nome nel Paese ove si trova ad operare, oppure su dove si trovi un ospedale con una certa specializzazione.

È possibile ottenere il welfare anche con questa connotazione, grazie alla collaborazione con Europ Assistance, società del Gruppo Generali.